Intermodalità e sostenibilità
il nostro modo di trasportare
Scegli una logistica sostenibile, oggi
Affidati a Inter-rail per ottimizzare il trasporto, ridurre l’impatto ambientale e valorizzare il tuo impegno verso la sostenibilità. Scopri come possiamo supportare la tua azienda nel raggiungere gli obiettivi ESG (Environmental, Social and Governance), un fattore di competitività sempre più apprezzato e richiesto da investitori e stakeholder.
Spostare le merci, ridurre le emissioni
Aumentare la percentuale dei trasporti effettuati su rotaia rispetto a quelli su gomma è la soluzione più efficace per diminuire notevolmente il traffico sulle strade – e di conseguenza anche il rischio di incidenti – e abbattere l’inquinamento. In particolare, scegliere il trasporto intermodale di Inter-rail per le proprie merci pesanti significa ridurre sensibilmente le emissioni di CO₂, facendo sì che ogni spedizione diventi un passo concreto verso una logistica più responsabile. I numeri fanno davvero la differenza: ad esempio, per il trasporto delle bramme fortemente voluto dalla Regione FVG, organizziamo mediamente 12 treni a settimana eliminando dalle strade ben 720 TIR.
Considerando che il traffico merci ferroviario emette l’80% in meno di CO2 per tonnellata-chilometro rispetto alla media degli autocarri, è ben chiaro il vantaggio in termini di sostenibilità di questa modalità di trasporto.
Case Study:
il trasporto bramme

Economia circolare: il trasporto che valorizza le risorse
I rifiuti e gli scarti di produzione possono essere valorizzati come nuove risorse e reinseriti nel ciclo produttivo. In questo processo il nostro ruolo è strategico: riduciamo gli sprechi, ottimizziamo il recupero delle materie e aiutiamo le aziende ad allinearsi ai principi dell’economia circolare, migliorando la loro reputazione e il loro impatto ambientale.