Competenza ed efficienza
La logistica non è più fatta soltanto di spedizioni sempre più flessibili ed ampi magazzini, ma rappresenta un processo integrato in cui l’informatica, la gestione delle pratiche doganali ed assicurative e la gestione delle informazioni legate alle singole spedizioni rappresentano il vero valore aggiunto. Nella fornitura di servizi logistici, per Inter-rail un ruolo fondamentale è ricoperto dalla valenza e professionalità delle risorse umane. Per questo motivo sono impegnate importanti risorse nella realizzazione di corsi di formazione ed addestramento professionale al fine di curare tutto l’iter amministrativo e burocratico delle spedizioni in import ed export.
La constatazione che la logistica di nuova generazione richiede maggiori competenze e soprattutto la capacità di gestire strategicamente una complessità di relazioni con vari interlocutori ha convinto Inter-rail assieme ad altri tre soci – Interporto di Cervignano SpA, Marlines Srl e Midolini F.lli SpA – alla costituzione del Contratto di Rete di Imprese NEST. La scelta strategica è stata quella di unire le forze per creare una squadra e concentrare esperienze e competenze diverse, in grado di rispondere a 360 gradi ad ogni esigenza di servizio logistico.
NEST può contare su una presenza diretta nei tre porti del Friuli Venezia Giulia (Trieste, Monfalcone e Porto Nogaro) e all’Interporto di Cervignano con complessivi 232.000 mq di piazzali operativi; 40.000 mq di magazzini, 65 dipendenti diretti; un fatturato complessivo di oltre 54 milioni di Euro, pari a oltre 4 milioni di tonnellate spedite nel 2012.
Integrazione, visione sistemica, sinergia, ottimizzazione delle risorse e qualità del servizio sono le parole chiave che orientano la missione di Inter-rail verso il raggiungimento di tre fondamentali obiettivi: migliorare e sviluppare l’offerta del servizio; creare un network di logistica funzionale al trasporto ferroviario, in partnership con operatori logistici nazionali e internazionali; creare le condizioni per essere sinergici, in ambito locale, con le imprese ferroviarie di dimensioni europee. L’offerta si concretizza in attività di logistica integrata con servizi di deposito, handling, gestione degli ordini dagli stabilimenti di produzione fino al mercato di consumo della grande distribuzione organizzata. L’operatore logistico ferroviario si propone di studiare dei progetti su misura per gestione di flussi di prodotti industriali e soluzioni nella logica del door-to-door. I settori di attività principali sono il settore siderurgico, prodotti forestali e la logistica distributiva di beni di largo consumo. L’attuale quota del fatturato di Inter-rail relativa ad attività diverse da trasporto ferroviario (magazzino, trasporto stradale, distribuzione, logistica) è di circa il 5% del fatturato complessivo, con forti potenzialità di crescita per il futuro. Il trasporto ferroviario rappresenta il nostro core business, ma siamo in grado di fornire anche un ampio ventaglio di servizi accessori quali:
- Stoccaggio e distribuzione materie prime e prodotti finiti per la grande impresa;
- imbarco – sbarco – transhipment – stoccaggio e deposito in ambito portuale;
- trasporti e spedizioni via gomma, ferro, mare;
- servizi intermodali e plurimodali;
- gestione manovre negli scali/raccordi ferroviari;
- noleggio carri ferroviari ed attrezzature di carico delle merci;
- gestione magazzino e piazzale in ambito portuale (Trieste, Monfalcone e Porto Nogaro) ed Interporto di Cervignano del Friuli;
- servizi logistici e personalizzazione lavorazione prodotti;
- servizi di magazzinaggio e distribuzione;
- consulenza ed assistenza logistica;
- pratiche doganali e gestione pratiche amministrative;
Gli elevati standard di servizio e la disponibilità di personale altamente qualificato sono la migliore garanzia nell’affidarci la gestione ed organizzazione delle spedizioni da origine fino a destino.